Group HR Director
Job description
Per Gruppo industriale internazionale in crescita, ricerchiamo il
Group HR Director
Mission del ruolo
In riporto al CEO, Il/La Direttore Risorse Umane sarà responsabile dell’indirizzo, definizione e implementazione delle strategie HR a livello Gruppo nel medio-lungo termine. Con un Team dedicato di Hr Mgr, avrà l’obiettivo di sostenere la crescita e l’evoluzione organizzativa, attraverso la promozione di una cultura aziendale solida e inclusiva, favorendo lo sviluppo e retention delle persone e garantendo un’efficace gestione delle relazioni sindacali.
Responsabilità principali:
- Guidare, definire e consolidare la strategia HR in linea con gli obiettivi di business.
- Implementare policy HR integrate e coerenti con le esigenze organizzative, in collaborazione con le altre Direzioni aziendali.
- Promuovere una cultura aziendale basata su valori condivisi, senso di appartenenza ed engagement.
- Supportare il Top management nei progetti di change management, sviluppo organizzativo e valorizzazione dei talenti.
- Gestire e negoziare le relazioni con le rappresentanze sindacali e istituzionali, presenti nei siti produttivi, garantendo un dialogo costruttivo e compliance normativa.
- Presidiare in prima persona e garantire l’efficacia dei principali processi HR: recruiting & onboarding, performance management, formazione, talent management, compensation & benefit, welfare, engagement e digitalizzazione dei processi.
- Monitorare KPI HR chiave (turnover, retention, tempi di assunzione, partecipazione a formazione, engagement score, diversity index) e fornire imput strategici al management.
- Guidare iniziative di comunicazione interna ed esterna, legate ai progetti HR in collaborazione con la funzione comunicazione.
- Coordinare e supportare le sedi estere come focal point su tematiche HR, sviluppo e people management; promuovere l’integrazione delle politiche HR, con il supporto della piattaforma digitale di Gruppo.
Requisiti:
- Laurea in discipline economiche o giuridiche.
- Esperienza consolidata in ruoli HR di responsabilità in contesti complessi, preferibilmente industriali e internazionali.
- Solida conoscenza delle dinamiche di relazioni sindacali e industriali.
- Esperienza e competenza su tutti i principali processi HR, con particolare focus su selezione e talent management, Comp & Ben, formazione, change management e sviluppo organizzativo.
- Capacità analitiche e utilizzo di strumenti di HR analytics per monitorare e misurare l’efficacia delle politiche HR.
- Leadership autorevole, con visione e prospettiva di lungo periodo e abilità nel guidare e orientare decisioni trasversalmente nell’organizzazione.
- Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
- Disponibilità a trasferte periodiche in Italia e all’estero.
Sede di lavoro: Area Nord Milano
Luogo
Milano
Settore
Industriale
Tipo di impiego
Permanent
Esperienza
Senior level
Funzione Lavorativa
Group HR Director